Comunale di MASCALI

Avis, nuovi donatori giovani

Mascali. Bilancio 2014 positivo: «Ottenuta autorizzazione regionale»

«Il 2014 è stato un anno particolarmente delicato per le associazioni di volontariato che si occupano di raccolta sangue e anche per la nostra Avis di Mascali», ha detto il presidente Avis della sezione di Mascali, Solange Grassi, che nella stessa occasione ha tracciato un bilancio dell’anno appena trascorso «La Regione Sicilia - ha affermato Grassi -, con decreto del 30/12/2014, ha autorizzato le associazioni che presentano i requisiti previsti dalla normativa nazionale in materia di accreditamento delle Unità di raccolta associative fisse e mobili operanti in convenzione con le aziende sanitarie per la raccolta del sangue intero e degli emocomponenti.

Read more...

Crescono le donazioni di sangue

Nei giorni scorsi la sezione Avis di Mascali si è riunita per fare un bilancio delle attività svolte nel 2013 e programmare quelle del 2014. “Il bilancio 2013 è stato molto positivo” - ha detto la presidente della sezione comunale Avis di Mascali Solange Grassi. ” Abbiamo avuto 639 donazioni, 401 donatori di cui 44% donne e 56% uomini, 65 nuovi donatori e un incremento de ll’11 % delle donazioni.

Read more...

Festa di S. Martino per i donatori dell’Avis

MASCALI.Nei giorni scorsi, in occasione della giornata di S. Martino la sezione comunale Avis di Mascali ha organizzato un festa con i tutti i donatori della sezione, nella propria sede di via S. Giuseppe a Mascali. Molti donatori hanno accolto l’invito della presidente della sezione di Mascali Solange Grassi a passare una serata in allegria e spensieratezza. «L’Avis è una grande famiglia – ha detto la presidente Grassi- noi donatori amiamo riunirci per condividere insieme qualche momento di allegria, al di là dell’impegno costante che esercitiamo sul territorio con le donazioni in sede e partecipando alle varie manifestazioni con stand informativi che spiegano cosa è la donazione, come avvicinarsi alla donazione senza timore e compiere un gesto molto semplice ma di grande altruismo». Molti donatori hanno preparato dei dolci e assaporato le caldarroste cucinate sul posto e del buon vino. La serata è trascorsa in allegria con balli e karaoke. Prossimo appuntamento per tutti i donatori il mese prossimo con la Festa del Donatore occasione in cui verranno consegnate ai donatori le medagliette di benemerenza.
ANGELA DI FRANCISCA
(fonte LA SICILIA Sabato 16 Novembre 2013 Catania (Provincia) Pagina 43)

Il gruppo avis in udienza da Papa Francesco

Mascali. Nei giorni scorsi la sezione comunale avis di mascali su invito della sezione comunale avis di Siracusa è stata a Roma in udienza da Papa Francesco. «E’ stata davvero una bella esperienza – ha detto il presidente della sezione avis di mascali Solange Grassi – ringrazio il presidente della sezione comunale avis di Siracusa Sebastiano Moncada per la disponibilità e l’invito a unirci a loro. Contiamo di potere organizzare insieme in futuro altre attività per conoscerci meglio e per incentivare la partecipazione alla donazione del sangue. Ricordo gli appuntamenti con la donazione il prossimo 8 e 24 novembre, l’1 e il 22 dicembre e la raccolta infrasettimanale di venerdì 13 dicembre. Veniteci a trovare nella sede di via S. Giuseppe n. 165: donare è un piccolo gesto, ma un grande atto d’amore nei confronti del prossimo».
Angela Di Francisca
(fonte omnibus Domenica 17 Novembre 2013 Provincia,pagina 31 e-mailprint)

La 28enne Solange Grassi eletta presidente dell’Avis di Mascali

Nell’ultima seduta il consiglio direttivo neoeletto ha votato il nuovo presidente e il nuovo esecutivo della sezione comunale Avis di Mascali. La presidenza è stata affidata a Solange Grassi, 28 anni, di Mascali, studentessa di Scienze della Formazione, attivista della sezione Avis da circa 10 anni. La Grassi succede alla docente Saveria Ciotta, che dal 2003 ne è stata il presidente. «Faccio i miei migliori auguri e un in bocca al lupo al nuovo presidente e al suo nuovo team» ha detto il presidente uscente Saveria Ciotta.
«Ringrazio Saveria per avere contribuito con impegno e dedizione a realizzare i positivi risultati della sezione Avis di Mascali e soprattutto per avere incentivato la formazione del gruppo dei giovani avisini- ha detto il neo presidente Solange Grassi – questo nuovo incarico mi riempie di orgoglio. Cercherò di continuare nel percorso iniziato da Saveria nel migliore dei modi».
Il nuovo esecutivo, costituito prevalentemente da giovani, risulta così costituito: vicepresidente vicario Valentina Randelli; vicepresidente Concetta Pagano; tesoriere Daniela Sapienza; segretario Rosario Messina.
«Porteremo avanti le iniziative già programmate all’inizio dell’anno – ha aggiunto la presidente – e studieremo una serie di attività rivolte ai giovani del territorio mascalese, risorsa preziosa e poco utilizzata, per avvicinarli alla donazione e al volontariato in generale. Inoltre confermiamo le due donazioni di sangue previste ogni mese, quella domenicale e quella del venerdì».
(fonte LA SICILIA Martedì 12 Marzo 2013 Catania (Provincia) Pagina 43)