Comunale di MASCALI

Cinque per mille: il contributo dei cittadini a favore della Promozione Sociale

 

In riferimento alla legge Finanziaria, puoi scegliere a chi destinare il CINQUE PER MILLE delle tue imposte all'AVIS DI MASCALI.

Mettici una firma

Destinare il cinque per mille è un gesto significativo che ognuno di noi può compiere per sostenere e rafforzare la missione che ci accomuna: elevare il capitale umano della società attraverso un impegno che coniuga realizzazione e solidarietà.

Che cosa significa in concreto?

  • puoi destinare all’AVIS di Mascali, il cinque per mille della tua IRPEF.
  • Destinare il tuo cinque per mille non è in contrasto con l'attribuzione dell'otto per mille e non implica alcun onere economico aggiuntivo.

Come si fa?

  • Per destinare il tuo cinque per mille all’AVIS di Mascali, basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella “attività di volontariato” scrivendo il numero di codice 92015430876, che corrisponde al numero di Codice Fiscale dell’AVIS Mascali.

Nei modelli che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione per la dichiarazione e il pagamento delle imposte, troverai una sezione integrativa per poter esercitare questa scelta.

I modelli sono:

  • modello integrativo CUD 
  • modello 730/1-bis redditi 
  • modello Unico persone fisiche 

Lo spazio relativo alla scelta del cinque per mille è simile in tutti i modelli.

Con i fondi così raccolti l’associazione Avis promuoverà attività ed eventi per la promozione del dono del sangue ed attività sociali.

Requisiti Generali per la Donazione

Anonima, gratuita, periodica e responsabile

Per diventare donatori di sangue occorre recarsi in un Centro Trasfusionale (ospedale) o presso un Centro di Raccolta del Sangue. Si verrà sottoposti ad un breve colloquio medico e ad un esame del sangue per accertare l’idoneità fisica del donatore alla donazione. Infatti, oltre all’attenzione riservata al sangue che il paziente dovrà ricevere, la salute del donatore è uno dei punti cardine dell’attività dell’Avis e del Servizio Sanitario Nazionale.

Requisiti generali per donare:

  • età compresa tra i 18 e i 65 anni (per la prima donazione occorre non avere ancora compiuto i 60 anni)
  • la pressione arteriosa massima deve essere compresa tra 110 e 180 mmHg e la pressione arteriosa minima tra 60 e 100 mmHg.
  • peso non inferiore ai 50 Kg
  • buone condizioni fisiche generali

Per i cittadini di nazionalità non italiana: è previsto un questionario per verificare il possesso di alcuni requisiti necessari e vincolanti per diventare donatori: la residenza in Italia da almeno due anni; il possesso di regolari documenti; l'iscrizione al Servizio sanitario nazionale e la buona padronanza della lingua italiana.
Una volta compilato il questionario i nuovi cittadini seguiranno, per la donazione, lo stesso percorso dei cittadini comunitari.
Sul sito internet del SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia) www.transfusionmedicine.org è disponibile un documento in grado di fornire informazioni sia sulle malattie presenti in un dato paese che sui tempi di sospensione: "Where do you come from" - "Guida per la selezione del Donatore che viaggia e del Cittadino extracomunitario".

Esistono tanti altri motivi per cui è non è possibile donare: una lista è riportata a seguire in questa pagina ma è sempre opportuno consultare il medico del Centro Trasfusionale o del Centro di Raccolta. La professionalità dei medici è il miglior modo di avere le informazioni corrette ed adeguate alla propria situazione.

I giovani avisini a Letojanni per "Cuori senza Frontiere"

LETOJANNI (ME) - Sabato 26 Agosto l'associazione Fratres di Letojanni ha organizzato la terza edizione di Cuori senza frontiere, un contest che vede schierarsi diverse squadre in tipici giochi di gruppo come il "tiro alla fune", la "corsa con i sacchi", il "palo della cuccagna" e molti altri, ambientato nella bellissima spiaggia della stessa Letojanni. Quest'anno l'associazione Avis di Santa Teresa di Riva, già partecipante alle edizioni precedenti, ha esteso l'invito anche a noi dell'Avis di Mascali. Invito accolto con piacere, e una volta fatte le dovute iscrizioni, le due Avis hanno costituito un gruppo che ha preso appunto il nome di "Avis".

Read more...

Concorso porta un amico in AVIS! ATTENZIONE: la Solidarietà è contagiosa!!

L'AVIS di Mascali lancia un concorso con estrazione di premi riservato ai donatori che riescono a portare in AVIS nuovi iscritti ed ai nuovi soci invitati a donare.

Da sempre la nostra AVIS punta a fornire ai propri donatori un servizio professionale ma allo stesso tempo pieno di attenzioni; questo concorso è un modo per incoraggiare i donatori ad intensificare quello che già fanno: raccontare la loro esperienza ad amici o parenti che non sono ancora iscritti all'AVIS invitandoli ad iniziare il percorso da loro vissuto in modo tanto gratificante.

Vuole essere un gioco che ha come importante finalità il coinvolgimento di un sempre maggior numero di cittadini all'esperienza del dono del sangue.

 

 

REGOLAMENTO

 

 

• Sul coupon che ti sarà consegnato all'AVIS di Mascali durante le giornate di raccolta verrà segnato il tuo numero identificativo CAI.

• Consegnalo a qualcuno non ancora iscritto all’AVIS invitandolo a diventare donatore. Se hai modo di coinvolgere più persone richiedi altri coupon o fotocopia quello che ti è stato consegnato, purché nella copia sia inserito il tuo numero CAI.

• Al momento dell’iscrizione il coupon verrà inserito nella cartella dell’aspirante donatore e, all’atto della sua prima donazione, darà a te ed a lui il diritto a partecipare all’estrazione di un premio.

• L’estrazione per chi porterà un amico a donare sarà fatta ogni volta che nell’urna saranno presenti dieci numeri identificativi e tu sarai rappresentato nell’urna tante volte quanti sono i nuovi iscritti che avrai portato; il nuovo donatore invece parteciperà a un'altra estrazione che si terrà a dicembre 2017  in occasione della Cena Sociale.

• Ti sarà possibile seguire sul sito www.avismascali.it l’andamento del concorso e tenerti informato sul momento e sul risultato dell’estrazione.

• I vincitori del sorteggio verranno informati dalla segreteria e potranno ritirare il premio presso l’AVIS di Mascali in via San Giuseppe 

• Il concorso scade il 17/12/2017 ed alla fine dell’anno, in occasione della Cena Sociale, verrà assegnato un ulteriore premio al donatore che avrà portato il maggior numero di nuovi iscritti.

P.S. Il passaparola è la migliore pubblicità...

ATTENZIONE: la Solidarietà è contagiosa!!